Passa avanti
App Per Il Controllo Del Peso E Dell’attività Fisica Svolta. Funzionano Per Te?

App Per Il Controllo Del Peso E Dell’attività Fisica Svolta. Funzionano Per Te?

C’è stato un notevole aumento del numero di app e software disponibili per smartphone, tablet e computer per migliorare la propria nutrizione e forma fisica. La semplificazione della modalità di controllo della dieta e dell’attività fisica è importante e utile sia per l’auto-monitoraggio che per educare gli individui al cambiamento del comportamento per la gestione del peso.

IL CONTROLLO DEGLI ALIMENTI ASSUNTI

Il controllo dell’assunzione alimentare è la chiave nella gestione del peso e negli sforzi per migliorare la qualità della dieta in termini di apporti desiderabili di alimenti e sostanze nutritive tra cui frutta e verdura, fibre, sodio e fonti proteiche a basso contenuto di grassi. Le app per il controllo del peso possono svolfere una funzione essenziale in questo senso.

I METODI PER TENERE SOTTO CONTROLLO LA PROPRIA DIETA

Ci sono due tipi generali di metodi usati per raccogliere i dati sulla nostra dieta. Segnare sull’agenda il cibo assunto ogni 24 ore e il questionario sulla frequenza del cibo.

Questi metodi richiedono di ricordarsi gli alimenti consumati in passato. D’altra parte, un secondo modo di annotare queste informazioni, chiamato Diario alimentare, richiede di segnarsi gli alimenti mangiati nel momento in cui vengono consumati. Tradizionalmente questo veniva fatto usando carta e matita ed era noioso.

LA SCOMODITÀ DEI METODI TRADIZIONALI PER MONITORARE LA DIETA È SUPERATA CON LA TECNOLOGIA

Metodi simili erano presto abbandonati per la loro scomodità. Entrambi i tipi di metodi possono essere utilizzati con la tecnologia digitale per renderli più semplici, ma richiedono ancora qualche sforzo e presentano alcuni inconvenienti.

ANCORA ALCUNI PROBLEMI NONOSTANTE GLI AVANZAMENTI TECNOLOGICI NELLE APP PER IL CONTROLLO DELLA DIETA

La selezione degli alimenti sull’app per il controllo del peso viene generalmente eseguita tramite ricerca testo e scansione di codici a barre. La selezione delle dimensioni delle porzioni viene in genere condotta selezionando il testo che descrive gli alimenti. La capacità di memorizzare i cibi mangiati solitamente e riutilizzarli come voci di entrata semplifica l’inserimento dei dati.

Tuttavia, l’input di informazioni è solitamente limitato alle informazioni sull’etichetta nutrizionale che non descrive completamente la qualità del cibo e non tiene conto della variazione delle porzioni negli alimenti che non sono trattati e confezionati.

IL CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ FISICA

METODI PER IL CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ FISICA

L’attività fisica può anche essere soggetta allo stesso tipo di metodi delle annotazioni alimentari utilizzando carta e matita o digitalizzazione per registrare le normali attività fisiche del tempo libero e gli esercizi specifici utilizzando i metodi di richiamo o le registrazioni degli esercizi nel momento in cui viene eseguita l’attività.

Esistono anche metodi passivi per la registrazione dell’attività fisica. Per diversi decenni i pedometri che registravano passi basati sul movimento del corpo su e giù erano disponibili e piuttosto economici. Sono stati utilizzati da milioni di persone per monitorare il raggiungimento di un obiettivo giornaliero di 10.000 passi. Oggi sensori simili sono integrati negli smartphone e registrano il numero di passi effettuati al giorno.

LA FUNZIONE CHIAVE DELLE APP PER IL CONTROLLO DEL PESO E DELL’ATTIVITÀ FISICA SVOLTA

La funzione chiave delle app è stimare quante calorie vengono bruciate in ogni attività. Tuttavia, questo varia a seconda del peso corporeo dell’individuo. Maggiore è il peso, più energia viene consumata a qualsiasi livello di lavoro esterno. Un grande giocatore di football che pedala a ritmo lento su una bicicletta brucerà più energia di un piccolo individuo che fa la stessa quantità di ciclismo.

Utilizzando una combinazione di informazioni tratte dalle annotazioni di cibi consumati e dal record dell’attività fisica condotta, una stima del bilancio energetico viene tipicamente formata dalle applicazioni per bilanciare il contenuto energetico delle diete con l’energia consumata ogni giorno.

I dati del diario alimentare sono usati come consumo energetico stimato. L’energia spesa è la somma del metabolismo a riposo stimato dall’altezza e dal peso dell’individuo, e l’energia spesa attraverso le attività fisiche come l’energia spesa. L’obbiettivo principale di queste app è stato sempre la gestione del peso anche quando l’obbiettivo individuale dello sforzo di gestione del peso tenta di essere raggiunto attraverso l’attività fisica.

LA CONSULENZA NUTRIZIONALE PERSONALIZZATA NELLE APP PER IL CONTROLLO DEL PESO

La consulenza nutrizionale personalizzata è limitata ad alcune applicazioni che forniscono messaggi incoraggianti via e-mail o Internet. Le direzioni future dello sviluppo di app includono i progressi tecnologici tuttora in corso. Ad esempio, il sistema di posizionamento globale (GPS) può essere utilizzato per misurare l’attività fisica. Le videocamere potrebbero essere utilizzate per il riconoscimento dell’immagine al fine di riconoscere gli alimenti e stimare le dimensioni delle porzioni. Le applicazioni possono utilizzare la messaggistica per incoraggiare cambiamenti di comportamento che combinano teorie comportamentali sulla salute e tecnologia persuasiva.

L’UTILITÀ DELLE APP PER IL CONTROLLO DEL PESO

Questi progressi potrebbero fare molto per modificare abitudini malsane, ma dovrebbero essere testati nella ricerca sul campo nel mondo reale. La misurazione della composizione corporea mediante l’impedenza bioelettrica migliorerebbe le stime della massa corporea magra e il dispendio energetico per l’individuo risultante in informazioni più personalizzate.

In futuro, cerca i miglioramenti di queste applicazioni per includere feedback personalizzati, piani dietetici o educazione nutrizionale su base personalizzata per gli individui e per i professionisti della salute e gli allenatori che li consigliano sulla dieta e sullo stile di vita. Le app per il controllo del peso possono svolgere una funzione chiave nell’educazione di massa al benessere psico-fisico della persona.

Articolo precedente Formula 1 Herbalife

Lascia un commento

* Campi richiesti