Passa avanti
La Soia Fa Bene? Perché Scegliere Di Introdurla Nella Tua Dieta

La Soia Fa Bene? Perché Scegliere Di Introdurla Nella Tua Dieta

La soia è un legume dalle svariate proprietà. Considerato da tempo un valido elemento utile per la preparazione di alimenti alternativi come il latte di soia, questo legume si presta a davvero tante ricette. Tanti piatti vegetariani e vegani vedono la soia come il principale ingrediente, utile per polpette e hamburger 100% veg. Ma la soia fa bene? Perché scegliere di introdurne di più nella nostra dieta a discapito della carne? Al di là delle scelte etiche compiute da vegetariani e vegani, vi sono delle motivazioni rilevanti anche a livello di benessere.

 

LA SOIA FA BENE ED È NUTRIENTE

La soia è un legume ricco di proteine, pertanto costituisce una valida alternativa alla carne, utile anche per gli sportivi. La carne non è più vista come un alimento indispensabile da tempo, tanto è vero che esistono pure culturisti vegani che traggono il loro nutrimento esclusivamente dalle proteine vegetali. Questo non vuol dire togliere carni e pesce dalla propria dieta, ma sicuramente moderarne il consumo. Resta evidente che una dieta vegetariana ha comunque maggiori benefici sulla propria salute. Le proteine vegetali, inoltre, sono ben più tollerate dal nostro organismo e sovraccaricano meno i reni rispetto a quelle animali.

 

CON LA SOIA PUOI PREPARARE SVARIATE RICETTE

Tantissimi piatti alternativi alla carne possono essere preparati con la soia. Polpette, hamburger, ragù vegetali: la differenza con la carne è davvero minima, ma a livello di benessere ci si guadagna tantissimo. Bisogna stare attenti, tuttavia, a non commettere l’errore di considerare sano tutto ciò che è vegetariano o comunque a base di soia. In commercio esistono tantissimi nuggets vegetali fritti, hamburger di soia pompati di olio di colza idrogenato e tanti prodotti pronti ricchi di sale. A meno di non stare a guardare minuziosamente le etichette alla ricerca del giusto prodotto, è molto meglio preparare in casa gli alimenti a base di soia.

 

LA SOIA È AMICA DEGLI INTOLLERANTI AL LATTOSIO

La soia non si presta solo a sostituire la carne e gli alimenti derivati. Risulta utile anche per la produzione di latte e derivati alternativi completamente a base vegetale. Il latte di soia è una bevanda gustosa e completamente adatta al consumo da parte degli intolleranti al lattosio. Nei paesi orientali il latte di soia è una bevanda parecchio apprezzata, forse lo è meno da noi: ecco perché conviene riscoprire questa autentica bontà. Anche il nostro mitico integratore alimentare Formula 1 esiste in una variante completamente priva di derivati animali che puoi aggiungere ad un bicchiere di latte di soia. Prova Formula 1 Free e riscopri il piacere di stare in forma con tutti i benefici dei prodotti di origine vegetale.

 

La soia fa bene e risulta un legume completamente versatile, che permette a vegetariani, vegani e intolleranti al lattosio di potere accedere a più tipologie di alimenti. Ma risulta utile anche a chiunque desideri compiere scelte di vita più sane in generale. Vuoi incominciare la tua dieta a base di soia? Puoi iniziare… dall’aperitivo! Puoi, per esempio, incominciare a sostituire gli ipercalorici snack del supermercato, con le nostre gustose noccioline di soia tostate. Cosa aspetti allora? Ora che conosci i benefici della soia puoi ridurre il consumo della carne e stare più in forma!

Articolo precedente Come togliere la stanchezza alle gambe pesanti

Lascia un commento

* Campi richiesti