` Skip to content
Le Conseguenze Del Dormire Poco

Le Conseguenze Del Dormire Poco

Il sonno è importantissimo per noi: è quella fase in cui il nostro corpo si riposa dopo una giornata carica di impegni. Durante il sonno il nostro organismo lavora ai minimi indispensabili e si rigenera, pronto per partire carico l’indomani mattina. Ne consegue che è particolarmente importante dormire un determinato numero di ore, per evitare le spiacevoli conseguenze del dormire poco. Ma che cosa succede esattamente se si tende a fare tardi o a privarsi del tutto di un buon sonno ristoratore? Vediamo insieme le conseguenze sul nostro organismo.

 

MAGGIORE TENDENZA AD INGRASSARE

Le persone che dormono troppo poco presentano una maggiore tendenza ad ingrassare, poco importa se ci si allena duramente in palestra. Peraltro è proprio durante il sonno che i nostri muscoli si rigenerano e crescono: pertanto nessun allenamento risulta efficace se non è accompagnato da un buon riposo. Oltretutto le persone che dormono poco presentano una tendenza a mangiare di più, arricchendo quindi ancora l’effetto devastante della deprivazione del sonno sul nostro organismo. Se si desidera dimagrire ed ottenere dei risultati in palestra, è importante assicurarsi almeno 7 ore di sonno la notte.

 

 MAGGIOR RISCHIO DI DEPRESSIONE

Da tempo si è rilevato che ad una scarsa quantità di ore di sonno viene associato un maggior rischio di sviluppare depressione. La depressione porta inevitabilmente ad un’altra serie di fenomeni a cascata che riducono la nostra motivazione a mantenere una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano. Risulteremo meno motivati anche nella nostra vita personale e lavorativa: un autentico sfacelo. Tutto questo, solo per la pessima abitudine di alcuni di andare a letto all’alba e svegliarsi tre ore dopo!

 

INDEBOLIMENTO DELLE DIFESE IMMUNITARIE E PERDITA DI TONO

Una scarsa dormita porta, nel tempo, ad una riduzione delle difese immunitarie. Da ciò segue il maggior rischio di sviluppare influenze e malanni stagionali, oltre ad una generale scarsa reattività contro le infezioni. Dormire il giusto è quindi importante anche per una questione di salute personale, oltre che per mantenersi in forma. Dal punto di vista estetico, si hanno comunque conseguenze non di poco conto: la nostra pelle ha letteralmente bisogno del riposo notturno. Dormire troppo poco equivale ad un disastro per la nostra cute.

 

MAGGIORE STANCHEZZA E DIMINUZIONE DELLA REATTIVITÀ

Sembrerebbe scontato dire che dormire poco equivale a essere più stanchi, ma non lo è affatto, specie se guardiamo la cosa da un’ottica ancora più realistica: dormire poco è pericoloso! Infatti qui non si tratta solo di essere meno performanti in palestra e avere una pelle meno riposata. Il colpo di sonno è una conseguenza molto realistica che colpisce chi dorme troppo poco: cosa succederebbe se ciò accadesse mentre siamo alla guida? La risposta, questa sì, è abbastanza scontata!

Come puoi vedere, le conseguenze del dormire poco sul nostro organismo sono varie. Prima ancora di curare la dieta e l’allenamento, rifletti se stai riposando abbastanza: ti aiuterà a non rischiare di vedere annullati i tanti sacrifici a tavola e in palestra!

Previous article Niteworks: benessere per il cuore

Leave a comment

* Required fields