` Skip to content
Dieta Sana, Vita Attiva E Sonno: La Triade Del Benessere

Dieta Sana, Vita Attiva E Sonno: La Triade Del Benessere

In molti si saranno trovati nella spiacevole situazione di constatare che i loro sforzi in palestra non hanno portato a grandi risultati. Altri si mettono a stecchetto a tavola e passano intere giornate davanti alla TV col rotolino di pancia che non va. Poi ci sono quelli che alle 9 di sera sono a letto pronti per andare a correre alle 6 di mattina per poi pranzare nel primo fast food che vedono per strada. In tutto questo qualcosa non va e la spiegazione è più semplice di quello che pensi: la palestra non basta. Esattamente come non basta la dieta. Figuriamoci, infine, se fosse sufficiente solo dormire per stare in forma. La verità è che sonno, vita attiva e dieta sana sono complementari al fine del benessere. Se viene a mancare anche solo una di queste componenti non si potranno avere grandi risultati. Scopriamo insieme il perché.

 

DIETA SANA: COME NUTRIRE BENE IL PROPRIO CORPO

Nutrire bene il proprio corpo significa garantirgli un apporto adeguato di nutrienti senza esagerare, rimanere al minimo e limitando il più possibile l’assunzione di grassi idrogenati e gli eccessi in ogni senso. Significa introdurre meno tossine possibili, il che si traduce anche nel moderare di molto anche i fritti e gli alcolici. Questi ultimi, peraltro, sono spesso assunti anche dal più attento alla dieta, con conseguenze fatali sui risultati finali.

 

VITA ATTIVA: PER FAR FUNZIONARE MEGLIO IL NOSTRO CORPO

Il nostro corpo è una macchina concepita per muoversi, non per stare seduta tutto il giorno. Noi trarremo il maggior benessere da una vita attiva rispetto che sedentaria. Se desideriamo scolpire i muscoli, nessuna dieta sarà mai sufficiente, ma sarà necessario svolgere appositi esercizi in sala pesi al fine di stimolare l’ipertrofia muscolare. Se desideriamo solo stare bene, basta anche 1 ora di corsa al giorno per essere sempre in salute. Non dimentichiamo, infine, la cosa più importante: muoversi, stando seduti il meno tempo possibile.

 

SONNO: PER RIGENERARE IL CORPO

Che cosa succede se seguiamo una dieta perfetta e facciamo sport ma dormiamo poco? La risposta è semplice: il nostro corpo non riesce a rigenerarsi a sufficienza e ci sentiremo più spossati e sempre meno in grado di mantenere lo stesso stile di vita. Le conseguenze iniziali possono essere qualche ripetizione in meno in palestra e magari si notano poco, ma nel lungo termine il danno per la salute e per i mancati benefici può essere rilevante. Oltretutto i muscoli crescono proprio mentre siamo… a riposo! Dormire troppo poco equivale a vanificare gli effetti del nostro allenamento. Ecco perché dormire è esattamente importante quanto dare il massimo durante i workout: una cosa così spesso sottovalutata come il sonno, può essere invece la chiave determinante per il nostro fisico.

 

Dieta sana, vita attiva e sonno: la triade perfetta. E tu, la stai seguendo?

Previous article Niteworks: benessere per il cuore

Leave a comment

* Required fields