Passa avanti
Il Magnesio: Vantaggi E Benefici

Il Magnesio: Vantaggi E Benefici

Spesso si sente parlare del magnesio e di come le sue carenze possano incidere sulla nostra vita. Ma che cosa comporta assumere o meno il giusto quantitativo di questo minerale quotidianamente?

 

Il magnesio è un minerale importantissimo che coinvolge vari aspetti del nostro organismo: è presente all’interno delle nostre cellule ed è uno dei principali elementi a controllo del sistema nervoso e cardiocircolatorio.

Questo oligoelemento regola la permeabilità della membrana cellulare, regolandone gli impulsi elettrici e, di conseguenza, tutto il sistema nervoso del corpo umano.

Fabbisogno giornaliero

Sono molto diverse le esigenze di questo componente, in base all’età e in certi casi anche al sesso:

  • I neonati devono assumere almeno 50 mg di magnesio ogni giorno
  • I bambini e ragazzi fino ai 18 anni un quantitativo compreso tra i 240 ed i 410 mg
  • Le bambine e le ragazze minorenni dai 240 ai 360 mg
  • Gli uomini adulti fino a 360 mg giornalieri
  • Le donne non gravide fino a 320 mg giornalieri, altrimenti fino a 400 mg se madri giovani, oppure solamente 360 mg se si tratta di una gravidanza intorno ai 40 anni

I diversi benefici del magnesio

Questo minerale è indispensabile per controllare gli stati d’ansia e di frenesia, gli attacchi di panico e gli stati depressivi lievi, proprio grazie al controllo che ha sul sistema nervoso, e dato il consumo eccessivo che il corpo mette in atto in momenti di forte stress.
Ottimo rimedio anche per stitichezza o, al contrario, diarrea, in quanto regola i processi digestivi e rilassa l’intestino. Agisce sulla muscolatura interna e calma gli spasmi dovuti a crampi e coliti.

Se soffrite di dolori mestruali, il magnesio può darvi una mano per alleviare i sintomi dell’utero contratto, rilassando la muscolatura e riportando pace e serenità in qui momenti NO. Riesce persino a purificare la pelle, togliendo gli antiestetici problemi di acne, regola e tiene sotto controllo lo stress e tutti i disturbi ad esso legati come la cefalea o il colon irritabile.

Viene indicato anche contro l’obesità, in quanto recenti studi hanno dimostrato che l’assunzione di magnesio abbassa i trigliceridi nel sangue e previene il colesterolo. Aiuta le ossa ad assimilare tutto il calcio necessario e previene i crampi da sforzo fisico eccessivo.

Le carenze da magnesio

Vien da sé che una forte diminuzione di questo oligoelemento all’interno del nostro organismo porta a stanchezza, irritabilità, problemi gastrointestinali, crampi, spasmi e dolori generalizzati. Non è così difficile, purtroppo, ritrovarsi in una situazione di carenza da magnesio: pensiamo ad una sessione sportiva molto intensa, al fumo, all’alcool e all’assunzione di troppi alimenti ricchi di amidi che “mangiano” letteralmente il magnesio.

La soluzione Herbalife

Herbalife pensa alle persone che vogliono prendersi cura del proprio organismo proponendo Mineral Complex Plus, un integratore di Magnesio e Potassio adatto proprio a queste particolari situazioni di carenza di minerali.

Articolo precedente Formula 1 Herbalife

Lascia un commento

* Campi richiesti