Passa avanti
Come Aumentare Le Difese Immunitarie Del Nostro Organismo

Come Aumentare Le Difese Immunitarie Del Nostro Organismo

In estate forse il problema è meno sentito, ma quando arrivano le stagioni più fredde compaiono inevitabilmente i primi malanni. Raffreddore, febbre, mal di gola, influenza, giornate a letto con il termometro sempre sotto braccio… situazioni comuni a tanti ma che si possono cercare di prevenire il più possibile. Come fare? La risposta sta nel nostro sistema immunitario, che se efficiente permette di contrastare al meglio tutti i malanni di stagione. Esistono alcune semplici regole di buon senso da seguire tra cui quella di vaccinarsi regolarmente contro l’influenza, ma anche molte best practice che aiutano a prevenire anche i semplici raffreddori. Vediamole insieme.

 

COME AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE CON LA DIETA

Una dieta ricca di frutta e verdura è l’ideale per mantenere alte le difese immunitarie. Si consiglia, in particolare, il consumo di frutti contenenti vitamina C, come le arance e gli agrumi in generale. Ridurre il consumo di cibi fritti e, in generale, del junk food, favorendo un maggior introito di nutrienti preziosi come le vitamine, ci permette di mantenere il nostro sistema immunitario in perfetta forma. Si consiglia, inoltre, di bere regolarmente almeno due litri di acqua al giorno, meglio ancora se accompagnati dal succo di limone. Il limone, infatti, contribuisce ai benefici anti-malanno, senza contare il fatto che l’acqua bevuta con l’aggiunta del suo succo è più gustosa. Si eviterà quindi di cadere nelle facili tentazioni offerte dalle bibite gassate.

 

LA SAUNA: UN TOCCASANA PER LE TUE DIFESE

Se stai frequentando non una semplice palestra, ma un vero e proprio centro fitness (come quelli che, ultimamente, stanno sempre più andando di moda), potresti avere accesso anche a una piscina e ad un’area benessere. Spesso anche chi frequenta questi centri tutto compreso si limita alla sola sala pesi per ragioni di tempo e di volontà, eppure sfruttare tutte le potenzialità del nostro centro ci permette di sbloccare numerosi benefici che la sola sala pesi non è in grado di offrire. È il caso della sauna che, tra i vari benefici, non è solo un piacere e uno strumento per alleviare i dolori post allenamento, ma anche un utile aiuto contro i malanni. Infatti il calore della sauna non agisce in modo diverso dal nostro corpo quando abbiamo la febbre: il calore uccide i microrganismi dannosi e ci permette di rimanere più in salute.

 

Conoscevi già alcuni dei migliori metodi per prevenire i malanni di stagione? Se non li conoscevi ancora è ora di metterli in pratica, senza dimenticare un regola scontata: quella di coprirsi sempre durante le stagioni più fredde!

Articolo precedente Formula 1 Herbalife

Lascia un commento

* Campi richiesti