` Passa avanti
Aiutare Il Sistema Immunitario

Aiutare Il Sistema Immunitario

Ci sono numerosi agenti esterni ed interni che attaccano quotidianamente il nostro organismo, ed il nostro sistema immunitario ha proprio la funzione di tenerli alla larga o di combatterli neutralizzandoli. Gli elementi esterni sono soprattutto batteri, parassiti e virus, contenuti nei cibi, nell’aria che respiriamo, o che passano attraverso le ferite o i rapporti sessuali. Quelli interni, invece, sono le cellule anomale, come quelle tumorali o danneggiate.

 

LE FUNZIONI PRINCIPALI DEL SISTEMA IMMUNITARIO

Ecco i tre scopi fondamentali del sistema immunitario:

  • Riconoscere ed eliminare le cellule anomale
  • Rimuovere eventuali cellule danneggiate o morte
  • Proteggere l’organismo da batteri e agenti patogeni in generale

Si compone in sostanza di una rete intricata formata da cellule, organi e sostanze chimiche. Gli organi linfatici (primari e secondari) sono le tonsille, l’appendice, la milza, i linfonodi, le adenoidi, la linfa ed il sangue. Le cellule sono i leucociti (o globuli bianchi) presenti nel sangue e nei tessuti. Esse combattono gli agenti virali ma anche le cellule anomale. Respingono i batteri, i funghi, i parassiti e combattono le reazioni allergiche e asmatiche. Le sostanze chimiche coinvolte nel sistema immunitario interagiscono con organi e cellule tramite i recettori che riconoscono le eventuali problematiche.

LE DIFESE DELL’ORGANISMO: IL POTERE DEL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO

Il sistema immunitario agisce mediante tre linee difensive a protezione dell’organismo, contro virus, batteri ed agenti patogeni in generale. Ci sono barriere meccaniche e chimiche, immunità innate o aspecifiche, acquisite o specifiche.

Le prime difese dell’organismo sono le barriere meccaniche, come ad esempio un innalzamento della temperatura corporea (la classica febbre, anche elevata) che rallenta lo sviluppo di alcuni agenti patogeni, oppure il sudore che ha un’ottima risposta antimicrobica grazie al suo pH acido, oppure la creazione di muco, che intrappola i microorganismi potenzialmente pericolosi, o la flora batterica vaginale che previene la crescita dei germi. Quando le prime barriere non sono sufficienti, intervengono altri agenti che compongono la risposta immunitaria dell’organismo.

Esiste un tipo di immunità innata, ovvero presente fin dalla nascita che è perennemente operativa e si attiva in pochissimo tempo. Fanno parte di questa immunità i Linfociti Natural Killers, i Macrofagi ed i Granulociti. C’è poi un’immunità specifica o acquisita, ovvero derivante da un primo contatto con un patogeno, si potenzia nel tempo e si attiva in tempi più lunghi. Qui agiscono i Linfociti di tipo B e T.

STIMOLARE LA RISPOSTA IMMUNITARIA

E’ nostro dovere, per dare una mano al sistema immunitario, intervenire innanzitutto con la PREVENZIONE. Infatti, la prima difesa contro eventuali malattie è mantenere uno stile di vita sano partendo dalla tavola, con cibi leggeri, variegati e di stagione (tanta frutta, verdure a volontà e cereali integrali).

L’attività fisica svolta con costanza aiuta l’organismo ad essere forte, resistente ed in forma. Bisogna cercare di riposare per bene, almeno 8 ore al giorno, evitare il fumo e limitare il consumo di alcolici e di bibite zuccherate. Controllare spesso i livelli di zucchero e di colesterolo nel sangue, e lavarsi spesso le mani, sono abitudini davvero salvavita.

Anche lo stress andrebbe tenuto sotto controllo, perché una vita frenetica ed uno stato d’animo nervoso remano contro la lotta verso le malattie e le infezioni. Ci sono però alcuni integratori che possono effettivamente aiutare in modo efficace il nostro sistema immunitario tramite l’introduzione di sostanze benefiche per l’organismo.

ROSEGUARD HERBALIFE

Herbalife, ad esempio, propone RoseGuard, un integratore alimentare ricco di vitamine A e C che vanno a stimolare la risposta immunitaria dell’organismo, e con vitamina E che protegge le cellule dallo stress ossidativo.

Articolo precedente Niteworks: benessere per il cuore

Lascia un commento

* Campi richiesti