Passa avanti
7 trucchi per l’attività fisica

7 trucchi per l’attività fisica

Se anche tu sei tra i numerosissimi che sanno quanto faccia bene l’esercizio fisico, ma nonostante questo hanno sempre la scusa pronta per rimandarlo, questo articolo è fatto apposta per te! Ecco come trovare le motivazioni giuste per fare del sano movimento, che non potrà che giovare alla tua salute generale, compresa quella mentale. Vediamole insieme:

 

1. Pianifica il tuo allenamento.
Lo sappiamo bene quanto la vita di oggi sia difficile, piena di impegni e di scadenze da rispettare. Lavoro, famiglia, figli premono tutti insieme con una serie di esigenze che spesso non ammettono proroghe. Devi però considerare che una regolare attività fisica è un fattore determinante per il tuo benessere, e svolgerla è quindi un “dovere” altrettanto importante, proprio per avere quello stato di forma che ti garantirà ottime prestazioni a casa e sul lavoro. Perciò prendi la tua agenda, e senza strafare, affida una porzione del tuo tempo giornaliero alla attività fisica, sia essa una semplice passeggiata o un’oretta di spinning. Senza “se” e senza “ma”, prendi l’abitudine di considerare lo spazio del fitness una routine delle tue giornate.

2. Trova il tuo abbigliamento ideale
Iniziare è sempre la parte più difficile! Prova ad aiutarti, cercando con entusiasmo la tua nuova tenuta sportiva, che meglio si adatta ai tuoi gusti estetici. Vederti in tuta, con un bel paio di scarpe da ginnastica, solleticherà il tuo amor proprio e ti farà venire una gran voglia di fare. Lo specchio, insomma, può essere davvero un alleato per darti la motivazione giusta per allenarti.

3. Non fare sempre lo stesso tipo di esercizio.
Un grande rischio per l’allenamento sportivo è quello di annoiarsi. Molte volte infatti si lascia perdere una seduta di fitness proprio perché ci si rammenta della noia provata nella volta precedente. Sbagliato! Devi fare in modo che l’esercizio fisico che compi possa avere delle differenze da una seduta all’altra, in modo che sia sempre vario. Ad esempio, cambia il luogo della tua corsa, lo stile di nuoto in piscina, e prova nuovi attrezzi in palestra. Vedrai, di questa varietà trarrà vantaggio anche il livello del tuo training!

4. Condividi l’allenamento con i tuoi amici
Sicuramente fare sport è un modo bellissimo di stare insieme. Inoltre, insieme agli amici aumenti le motivazioni, e spesso alzi il livello delle tue prestazioni. Trova il modo di organizzare una sessione di allenamento con i tuoi amici o colleghi, magari in una pausa pranzo. Una partita di calcetto o di pallavolo, una corsa insieme, un corso di danza rinsalda i rapporti e mantiene in forma, senza annoiarti mai.

5. Mantieni una distrazione positiva durante l’allenamento
Se ti concentri solo sull’esercizio che stai facendo, rischi di sentire più fatica, e di stancarti e di annoiarti precocemente. Ascolta della musica mentre fai sport, oppure guarda un video sul tuo tablet, per distrarti positivamente durante l’allenamento. Vedrai che riuscirai a concludere la tua sessione prima di quanto pensi, perché il tempo scorrerà magicamente più veloce!

6. Progetta degli obiettivi realisitici.
Pure con tutta la buona volontà del mondo, non si diventa un maratoneta o un istruttore di fitness in pochi mesi. Per non incorrere in frustrazioni e lasciar perdere troppo presto il tuo percorso di allenamento, crea per te degli obiettivi realistici in termini di prestazioni e forma, che puoi raggiungere nel breve periodo. In questo modo, alla perdita di qualche kg e al raggiungimento di forza e resistenza nell’esercizio fisico, avrai ancora più voglia di continuare e fissare traguardi ancora più ambiziosi.

7. Il giusto premio per i tuoi successi.
Quando superi un traguardo prefissato, concediti un premio! Ad esempio, potrai decidere di acquistare un nuovo paio di jeans alla perdita di quel chiletto di troppo, oppure potrai concederti un massaggio ritemprante. Giusto essere intransigenti con se stessi, ma regalarsi qualcosa quando lo si è meritato è una pratica altrettanto producente.

Ricorda poi sempre la sensazione di benessere che ti accompagna dopo che hai fatto esercizio fisico. Le enforfine rilasciate ti fanno percepire uno stato di forma ottimale che è il miglior motivo per rinnovare la promessa con sé stessi: domani un nuovo allenamento, per stare bene e in forma!

Infine, ricorda che gli sportivi hanno bisogno di un’alimentazione mirata: scopri i prodotti che Herbalife ha pensato specificatamente per loro!

Articolo precedente Formula 1 Herbalife

Lascia un commento

* Campi richiesti